Doroty, l’Orologio e l’Incantesimo del Tempo (Danil) Edito dalla Casa Editrice Luoghi Interiori  (www.luoghinteriori.it)

Il libro Doroty, l’Orologio e l’Incantesimo del Tempo è una “Fiaba senza Eà”, per grandi e per piccini. E’ la versione rivista e corretta del terremoto che ha colpito la cittadina di Amatrice nel 2016.Passato, presente e futuro, ieri, oggi o domani, quale sarà la realtà? Ebbene si, il tempo fa da padrone e da cicatrizzante in questa “Fiaba senza Età”, orchestrando sinfonie perfette in modo impeccabile.

Il protagonista principale del racconto è Doroty, l’orologio della torre di Amatrice, simbolo di tutto quello che è successo. Mentre Pendula, nella realtà Amatrice, è il paesino immaginario che ospita i personaggi della storia: la bambina folletto di nome Speranza ed il suo fidato amico a quattro zampe Leo, il Sindaco Verdecampi, il riccone Don Tirchiotto e tanti altri.

Fantasia mista ad un pizzico di magia trasformeranno l’avventura dei personaggi in una fiaba “agrodolce”. E’ proprio questo il sapore che lascia in bocca questa novella.

Una scuola, un paese, un terremoto, vite spezzate e tanta desolazione lasciano al lettore un velo di tristezza, ma se vero è il detto “la Speranza è l’ultima a morire”, i protagonisti saranno in grado di ribaltare la situazione con un inaspettato colpo di scena. Dotati di tenacia, fantasia, fede e volontà riusciranno a trovare uno spiraglio.

Lo scopo principale del libro è quello di far ricordare quello che è successo e, nello stesso tempo, promuovere un messaggio di speranza per un futuro che, accada quello che accada, può risultare migliore, basta solo vederlo dalla giusta prospettiva e credere fino in fondo nel cambiamento positivo delle situazioni.

La fiaba, per la sua natura benefica, si è trasformata da subito in un grande Progetto Solidale, che ha visto lo sviluppo e la realizzazione di tante attività, tra cui:

– presentazione del libro al MIUR, che ci ha consentito di organizzare nei mesi di agosto e settembre del 2017, in collaborazione con Save The Children, laboratori creativi di disegno con i bambini di Amatrice e Accumoli;

– partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2017;

– l’attore, conduttore e presentatore della RAI, Flavio Insinna, ha donato gratuitamente la voce per la realizzazione dell’audiolibro legato alla fiaba (il cui ricavato è andato all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice – l’audiolibro è stato presentato ad Amatrice, domenica 26 agosto

2018, alla presenza di Flavio Insinna e delle autorità locali);

– realizzazione de “La Notte Dorata” – Serata benefica Pro Amatrice legata alla fiaba, che si è svolta presso Casole d’Elsa (SI), in cui abbiamo avuto come ospite d’eccezione la cantante Donatella Milani;

– la realizzazione e messa in scena di n°„ 3 spettacoli teatrali con le scuole primarie di Colle di Val d’Elsa (SI), Cerchio (AQ) e Salerno;

– il progetto alternanza scuola/lavoro presentato dall’Istituto di Moda “Cennino Cennini” di Colle di Val d’Elsa (SI) per la realizzazione dei costumi di scena legati ai personaggi del libro;

– asta solidale di opere di artisti locali sempre legata al progetto;

– lancio della birra “Doroty” legata al protagonista della fiaba;

– incisione della canzone Natalizia – Natale 2020 – “La VeriStrocca” (Testo tratto dal mio libro e

musica del maestro Luca Bechelli)

Il ricavato della vendita del libro e di tutto il progetto è stato donato in beneficenza all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice e/o al Comune di Amatrice. Attualmente, per la nuova edizione del libro, il ricavato andr®§ in favore di un progetto in corso di definizione con il Comune di Amatrice.

Il libro ed il Progetto Solidale hanno il Patrocinio del Comune di Amatrice.

Note sull’Autrice:

Artista poliedrica, Daniela Lotti (in arte Danil) è nata e cresciuta a Colle di Val d’Elsa. Ama dipingere, scrivere, fotografare per dare vita a opere improvvisate, attente ai particolari e capaci di trasmettere emozioni sotto pelle. Ha pubblicato diversi libri di poesia ed è creatrice e ideatrice, insieme a Ilaria di Pasquale, del Blog Letterario “Lettera32 – Scrittori e Poeti allo Sbaraglio”.

0