Un Portalettere tutto Speciale è la storia della storia del Natale, nata per incantare i cuori: Perché i bambini non lo sanno, ma ogni volta che sono felici accendono una stella.”
Un racconto tenero dai toni delicati, narrato attraverso gli occhi e il linguaggio di un bambino che solo alla fine svelerà la sua identità, rivelando di essere Babbo Natale.
Ma non ditelo ai bambini: l’effetto sorpresa è assicurato!
Un racconto illustrato in ogni sua pagina e ricco di spunti educativi, che vi condurrà per le vie dei ricordi fino alle stelle!

A Lucca Bimbi Simona proporrà un Laboratorio a Colori!
In occasione della Fiera, vi invitiamo a partecipare al Laboratorio a Colori dedicato al libro “Un Portalettere tutto Speciale”. Un’occasione per immergersi nella magia del Natale e vivere un’esperienza creativa e divertente insieme ai bambini.
Cosa vi aspetta:
Disegni in bianco e nero: I bambini conosceranno la storia del piccolo protagonista che diventò Babbo Natale attraverso i disegni in bianco e nero tratti dal libro, che potranno colorare dando vita ai personaggi e alle scene della storia.
Momenti di lettura condivisa: L’autrice del libro, Simona Paolella, leggerà dei brani scelti, accompagnando i bambini in un viaggio fantastico, avvicinandoli al mondo dei libri e accendono in loro la passione per la lettura.
Genitori coinvolti: I genitori sono invitati a partecipare, colorando insieme ai bambini e condividendo con loro un momento di gioia e creatività.

Per partecipare al Laboratorio a Colori, prenotazione in loco presso lo spazio espositivo.

PECULIARITA
Dal libro l’autrice ha tratto la drammaturgia e a dicembre 2023 “Un Portalettere tutto Speciale” ha debuttato anche come spettacolo teatrale dal titolo omonimo (per approfondimenti visita il sito: https://www.teatroclaet.it/un-portalettere-tutto-speciale/)

DOVE ACQUISTARE
Amazon (https://amzn.eu/d/cofagwL)
Le più importanti librerie online

SCHEDA

Titolo: Un Portalettere tutto Speciale

Autore: Simona Paolella

Editore: ‎Simona Paolella (13 giugno 2023)

Lingua: ‎Italiano

Genere: Racconto illustrato (fantasy, educativo, psicologico)

Formato: Copertina flessibile, 80 pagine

ISBN-13: ‎979-1222406480

Peso articolo: ‎209 g

Dimensioni: 21 x 0.48 x 21 cm

Età di lettura consigliata: a partire dai 3/4 anni

Disponibile anche in versione ebook.

 

TRAMA DEL LIBRO E CARATTERISTICHE

Un Portalettere tutto Speciale ripercorre la storia del Natale da una prospettiva inedita: quella di un Babbo Natale bambino.

Un viaggio emozionante che ci permette di “crescere con lui”. Il piccolo protagonista è irresistibile

e ci fa affezionare a lui fin dalle prime pagine, per scoprire le esperienze che lo hanno forgiato, fino

a renderlo il personaggio iconico che tutti conosciamo. Anche i personaggi secondari sono ben

caratterizzati e contribuiscono a rendere la storia ancora più ricca e interessante.

Un racconto tenero e delicato, narrato attraverso gli occhi e il linguaggio semplice e puro del piccolo protagonista che ci porta a rivivere la sua infanzia, i suoi desideri, le sue paure, le sue tristezze e le sue gioie… e che, solo alla fine, svelerà la sua vera identità.

Ma non diciamolo ai bambini: l’effetto sorpresa è assicurato!

Un inno alla felicità: una lettura nata per incantare i cuori e accendere la magia del Natale… “Perché i bambini non lo sanno, ma ogni volta che sono felici accendono una stella.” (cit.) Continua il protagonista diventato grande, sottolineando anche l’importanza dei desideri degli adulti: “perché la mia teoria è che se i genitori sono felici, i bambini accendono un sacco di stelle”. (cit.)

Caratteristiche:

Una storia commovente, capace di divertire, emozionare e toccare il cuore di grandi e piccini. “Scrivere un libro per bambini e arrivare forte agli adulti è tanta, tantissima roba!” scrive un lettore e aggiunge “Una grande forza e potenza emozionale.”
Un racconto illustrato in ogni sua pagina con immagini a colori accattivanti e coinvolgenti che arricchiscono la narrazione.
Ricco di spunti psicoeducativi su temi importanti come:

Le relazioni all’interno della famiglia
L’accettazione di sé
La gestione delle emozioni
Il credere nei sogni
L’affrontare le sfide con coraggio
Un libro da “leggere insieme”, in un’esperienza di lettura condivisa tra l’adulto e il bambino.
Un messaggio di speranza e di inclusione per tutti: “Ognuno è perfetto così com’è”, ci ricorda l’autrice, “e guai a privare il ‘quadro’ di quel particolare, seppur piccolo… anche il più piccolo”. (cit.)

Bio dell’autrice

Sono una psicologa e psicoterapeuta della famiglia a orientamento sistemico-relazionale, con un profondo interesse per il benessere e la prevenzione del disagio in età evolutiva e in età adulta. Nel mio percorso professionale, tra gli altri approfondimenti, ho conseguito un master in psicoterapia dell’infanzia e dell’adolescenza a indirizzo analitico transazionale, arricchendo la mia formazione con diverse esperienze.

Vivo a Falconara M.ma e attualmente ricopro la carica di vice-presidente dell’Associazione teatrale Claet APS di Ancona, dove mi dedico alla promozione di attività artistiche e culturali. La mia passione per la crescita e lo sviluppo dei bambini mi ha spinto a collaborare con diverse scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, attivando negli anni sportelli psicologici per gli studenti e conducendo incontri di formazione per genitori e docenti.

Dalla mia esperienza e dall’amore per la narrativa ho preso ispirazione per scrivere il mio primo racconto illustrato per bambini, “Un Portalettere tutto Speciale”, una storia ricca di fantasia e spunti educativi, nata dal desiderio di trasmettere valori positivi e di incantare i cuori di piccoli e grandi lettori.

Contatti

Sito web dell’autrice: https://www.psicologapsicoterapeuta.eu/

Email: simona.paolella@gmail.com

Cell: 3288414694

Via del Tesoro 43/C

60015 Falconara M.ma (AN)

0