Laboratorio Mandala

LABORATORIO – COLORA IL TUO MANDALA

A cura di: Gloria Musella, infermiera professionale naturopata RIZA, master in naturopatia pediatrica.

A Lucca Bimbi, verranno condotti dei laboratori, dove verranno fatti colorare dei mandala, e dove l’età del bambino lo permetta si farà una brevissima meditazione sui colori.
Verrà procurato tutto il materiale necessario per i bambini, e si allestirà la stanza con piccoli oggetti simbolici come candele, oli essenziali, verranno portati colori vari, matite, pastelli a cera, pennarelli

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Tutti i laboratori si svolgeranno a orari prestabiliti, e sono a numero chiuso.
Per iscrivere il tuo bambino/a al laboratorio, puoi:

  • Nelle giornate della manifestazione, presentarti circa 30 minuti prima dell’inizio presso il laboratorio di interesse.

ORARI DI SABATO 13 MAGGIO 2017

  • Ore 11.30: laboratorio colora il tuo Mandala (durata circa 1 ora / per max n° 10 bambini)
  • Ore 16.00: laboratorio colora il tuo Mandala (durata circa 1 ora / per max n° 10 bambini)

ORARI DI DOMENICA 14 MAGGIO 2017

  • Ore 12.30: laboratorio colora il tuo Mandala (durata circa 1 ora / per max n° 10 bambini)
  • Ore 16.00: laboratorio colora il tuo Mandala (durata circa 1 ora / per max n° 10 bambini)

Il mandala in sanscrito significa cerchio ed é una sorta di mappa interiore che guida chi vuole percorrere un percorso di crescita personale. Un modo per far emergere, accogliere e tradurre in colore emozioni, sensazioni, idee, vissuti, per costruire o ricostruire il proprio ordine interno. Colorare un mandala da la possibilità di entrare nel magico mondo dei colori, utilizzarli come strumento pedagogico per entrare nella sfera animica del bambino, poter “leggere” le emozioni dei bambini senza verbalizzazione, utilizzare il mandala per se stessi nei momenti di stanchezza fisica e emotiva prevenendo il burn-out. Utilizzare il potere curativo dei colori nelle pratiche quotidiane del bambino, mangiare a colori, disegnare. Rilassarsi.

MUSELLA GLORIA infermiera professionale naturopata RIZA, master in naturopatia pediatrica. Da anni si occupa di formazione in ambito naturopatico/pedagogico ad educatrici, e genitori. Ha portato a Torino insieme alla dott.ssa Serena Rocchi il concetto di educazione olistica nell’ambito della prima infanzia.