Il Bosco Incantato delle Fate e dei Folletti arriva a Lucca Bimbi per offrirvi un’esperienza magica e suggestiva. Un’area permanente e dei laboratori dedicati alla costruzione delle “Porte delle Fate”.

Cosa troverete? Cercheremo di narrarvelo in questa storia…

“La leggenda narra che abbiano dovuto abbandonare il loro mondo. Un mondo che lentamente è divenuto inospitale e difficile da abitare per loro che nei boschi hanno imparato a vivere di quello che la natura generosamente regala: silenzio interrotto dal soffio del vento, profumi dalle mille sfumature e molti compagni, a due, quattro e anche mille zampe.
Loro sono le fate e i folletti e questa è la loro storia.
I folletti e le fate abitavano in un bosco lontano lontano, dentro alberi comodi come un abito di fustagno, una porta, delle finestre e l’odore della resina tutt’intorno. Ogni abitante del bosco aveva il proprio albero dal quale aveva preso il proprio nome. Una piccola comunità insomma, ma con le proprie distinte individualità: dal folletto burbero, alla fata giocosa e vanitosa. Tutti amici e soprattutto legati dalla gioia di vivere protetti dal bosco, dentro un albero.
Ma i folletti e le fate, presi dal loro tran tran, iniziarono a trascurare le proprie case. Gli alberi furono colti da un’immensa tristezza e iniziarono a perdere le foglie, i rami a seccare e il profumo di resina prese l’odore del legno invecchiato. Le foglie caddero e il bosco diventò spoglio, grigio e secco come legna da ardere. Le case invecchiarono e gli abitanti del bosco caddero nella disperazione rendendosi conto che avevano fatto appassire il proprio mondo.
Dovevano trovare un nuovo habitat e prendersene cura come mai avevano fatto prima. E si misero in cammino. Dopo molte avventure viaggiando solo di notte per non essere avvistati, gli gnomi e le fate giunsero ad un ponte antico sopra una gola a strapiombo su un fiume blu cobalto, sopra un tetto verde. Poco più avanti la vegetazione si faceva fitta. Seguendo il sentiero che costeggia il fiume scoprirono un bosco con alberi alti come il cielo. E lì si sentirono subito a casa. Era il Bosco Incantato di Kids Forest, nel quale ognuno può essere ciò che vuole, un luogo dove riappropriarsi dei valori che avevano dimenticato: il ritorno a ritmi lenti come una lumaca su una foglia, il rispetto di tutto ciò che ci circonda e soprattutto la gioia di godere di quello che si ha.”

Siamo quindi arrivati ad oggi, con un gruppo di folletti e fate che devono ricreare il loro mondo nella foresta, arricchiti dalle esperienze del passato e sicuri di non ripetere gli errori commessi in precedenza.

Chiediamo quindi aiuto a tutti i bambini che parteciperanno a Lucca Bimbi per animare il bosco incantato, far sentire i folletti e le fate a casa loro e a rendere i loro alberi il luogo più caldo e accogliente del mondo.

Ecco qui cosa troverete presso Il Bosco Incantato a Lucca Bimbi!

MOSTRA ESPOSITIVA
Mostra espositiva sentiero delle fate e degli gnomi, spazio libero e permanente.

ORARI LABORATORI COSTRUISCI LA PORTA DELLE FATE
Ore 11.30 – Ore 14.30 – Ore 16.30 – Ore 17.30 
I bambini saranno invitati a costruire una porta delle fate e potranno dare sfogo alla loro creatività, andando a realizzare la porticina che rappresenterà l’ingresso della nuova dimora che i nuovi abitanti del Bosco Incantato di Kids Forest andranno ad abitare. Un compito davvero speciale aspetta questi giovani artisti, perché le 13 porticine più belle, saranno selezionate dallo staff organizzatore e verranno installate nel Bosco Incantato di Kids Forest, facendo per sempre, così, parte del nuovo Villaggio che le fate ed i folletti hanno deciso di far loro in questa meravigliosa Foresta.
(Età consigliata dai 3 ai 10 anni – Max 20 bambini alla volta – durata del laboratorio circa 20/30 minuti)


I vincitori verranno rivelati il 13 Giugno, data di Inaugurazione del Bosco Incantato di Kids Forest!
Le fate e gli gnomi vi aspettano dunque a Lucca Bimbi il 17 e 18 Ottobre 2020, non mancate!!!!


– INFO UTILI –
Quando: Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2020
Orari area permanente: dalle 10.00 alle 20.00
Orario dei laboratori: ore 11.30 / ore 14.30 / ore 16.30 / ore 17.30
Fascia di età consigliata: dai 3 ai 10 anni
Numero max di bambini per ogni turno: 20 bambini.
Come prenotarsi: l’iscrizione ai laboratori dovrà essere fatta presso il laboratorio di interesse.

Il Bosco Incantato è un’iniziativa di Kids Forest, all’interno di Canyon Park, in Val di Lima. Kids Forest nasce per arricchire i bambini di momenti indimenticabili nella Natura, in modo che diventino un bagaglio ed una risorsa ai quali poter attingere nel loro percorso di crescita. Le attività mirano a stimolare in loro emozioni positive come base per un rapporto intimo con la Natura stessa, secondo il principio che “Solo ciò che si apprezza si protegge”
Visita il sito!

0