I quaderni di Camilla

“I quaderni di Camilla” prendono forma dal desiderio di rendere accessibile e conosciuto al piu’ ampio numero di bambini possibile, uno strumento che possa loro facilitare l’apprendimento, la scrittura nonché l’organizzazione degli spazi su un foglio.

Così per caso, è nata una collaborazione preziosa con il corpo docenti dell’istituto “C. Piaggia “ di Capannori (Lucca) e in particolare con gli insegnanti di sostegno della scuola primaria ‘’Amalia Bertolucci Del Fiorentino” , che mi ha permesso di progettare, studiare e realizzare uno strumento “compensativo” il cui scopo è quello di “aiutare” gli alunni nel loro percorso di apprendimento.

Tante sono le necessità, spesso comuni agli alunni con B.E.S. e non, che richiedono materiali “costruiti ad hoc”: l’insegnante diventa dunque un facilitatore e un organizzatore dei processi di apprendimento individualizzati.

Proprio per dare voce a questa esigenza nascono “I QUADERNI DI CAMILLA”, riproducendo in larga scala ciò che le insegnanti / operatori e genitori erano costretti a fare a casa con mezzi propri, con grande investimento di tempo ed energie: ovvero “organizzare” lo spazio della pagina su cui scrivere con colori e righe per facilitare l’apprendimento della scrittura, lo sviluppo di abilità grafo motorie e il coordinamento oculo-manuale.

I nostri quaderni nascono dall’ascolto dei bisogni e delle esigenze delle insegnanti e dei loro bimbi, e dalla voglia di dare loro una mano!

Vi aspettiamo il 9 e il 10 Giugno a Lucca Bimbi, per toccare con mano e per provare come a volte, un piccolo aiuto può diventare la soluzione per quello che credevamo essere un enorme problema.
Visita il sito ufficiale

 

 

Spettacolo di chiusura Frozen a Lucca Bimbi