Capitan Giacomo trova il tesoro

Capitan Giacomo trova il tesoro è’ una storia per bambini ed adolescenti nata nell’ambito di un progetto di raccolta fondi “Insieme per il Meyer” nel 2018 promosso dal Circolo Mcl-Fanin di Figline e Incisa Valdarno ( Fi ) per aiutare l’oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze.

E’ una fiaba inedita realizzata da un noto personaggio della fiaba inglese “Peter Pan” dell’autore Sir James Matthew Barrie, ispirata dalla malattia di un bambino, Edoardo, che alla sola età di 4 anni si è trovato a combattere una della battaglie più dure della sua vita, la leucemia.

La storia ha l’obiettivo di dimostrare che dall’ostacolo, dal limite, può scaturire una nuova vita ed inaspettata capacità, e quindi vivere ad esempio la malattia, l’infermità, la limitazione, non come una perdita, ma come una preparazione, una formazione, un ostacolo da superare per un grande slancio verso la vita.

Il progetto curato dal presidente dell’associazione Giovanni Manuelli, dalla coordinatrice del progetto Francesca Sottili, ispiratrice dell’idea insieme a suo figlio Edoardo, con l’autrice Valentina Trambusti e l’illustratore Armando Fondana, ed alla collaborazione della Dott.ssa Laura Vagnoli dell’Ospedale Meyer, che ha espresso il suo parere professionale è stata anche tradotta in Inglese, Francese, Tedesco, Olandese, Spagnolo, Giapponese, Russo e Portoghese per consentire una grande distribuzione.

Capitan Giacomo trova un tesoro

All’evento di Lucca Bimbi partecipa con noi l’Associazione “Idee in Movimento” nostre partner negli eventi dal 2019, associazione tutta al femminile che nasce nel 2004 da un gruppo di amiche che per il piacere di stare insieme, di ritrovarsi e confrontarsi  ha dato luogo ad un“ movimento di idee”  con l ‘obiettivo di  riscoprire e  creare valore aggiunto a quello che la quotidianità spesso nasconde.
Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le fasce di età dai bambini agli anziani organizzando  sfilate di moda, presentazione di libri, rassegne teatrali, tornei  di burraco, cene  e creazione di eventi  a tema. Questi eventi ci hanno permesso di fare beneficenza rivolta al mondo femminile e dell’ infanzia. Partecipare a questo progetto di Capitan Giacomo trova il tesoro per il Meyer, è per noi importante ed ha un motivo di orgoglio come donne.

Cari genitori che avete il cuore non grande ma immenso, venite a trovarci a Lucca Bimbi, il vostro sostegno può davvero fare la differenza. Grazie!

Pagina FB 

0
Cremeria Opera espositore Lucca BimbiRighe a Pois - Lucca Bimbi