AREA PALEONTOLOGICA

L’Area Paleontologica presente a Lucca Bimbi sabato 7 e domenica 8 maggio, offre alle famiglie un’attività didattica di approfondimento che, grazie a pannelli illustrati, modelli dinamici e giochi educativi coinvolgerà adulti e bambini in un viaggio nel lontano passato per comprendere, divertendosi, il meraviglioso mondo dei dinosauri ed il lavoro del paleontologo.

A SCUOLA DI DINOSAURI
Tutti i bambini hanno almeno uno, ma di solito molti libri sui dinosauri, alcuni conoscono a memorie i loro nomi e le loro caratteristiche, nessuno li ignora. Ma come è possibile sapere tante cose su animali che nessuno ha mai visto? Come facciamo a conoscere così bene animali vissuti e scomparsi molte decine di milioni di anni fa, quando ancora l’uomo non esisteva?
La scoperta del mondo dei dinosauri inizia dai loro resti fossili e prosegue con lo studio delle loro caratteristiche attraverso il confronto con gli animali di oggi per capire gli aspetti più interessanti di questi affascinanti rettili del passato: le loro strategie di difesa e di attacco, il modo di camminare, come vedevano, il fatto che fossero o meno “a sangue caldo” ed altro ancora.

È in questo viaggio di scoperta che l’educatore museale accompagnerà le famiglie, servendosi di pannelli illustrati, modelli dinamici ed esperienze dirette alternando la spiegazione ad attività pratiche che simulino, nel gioco, le ricerche degli scienziati per sentirsi dei veri paleontologi.

PICCOLI PALEONTOLOGI
Può sembrare strano, ma molto del suo lavoro il paleontologo lo fa da seduto: al tavolo del laboratorio di restauro per ricomporre i frammenti di ossa come in un puzzle, oppure alla scrivania per studiare e capire che aspetto avessero i dinosauri da vivi e quali fossero i loro comportamenti.
Seduti ai tavolini colorati dell’Area Paleontologica, sullo sfondo di ambientazioni dell’Era mesozoica, i bambini potranno cimentarsi nelle seguenti attività ispirate allo studio dei dinosauri, guidati dagli operatori museali:

– Il mestiere del paleontologo – Ritrova tutte le parti che compongono la sagoma di un osso di dinosauro, ritaglia via la parte in eccesso e incollale sulla tavola anatomica: hai ottenuto l’illustrazione del tuo primo articolo scientifico, gira il foglio e prova a disegnare il dinosauro intero!
– È chi cerca che trova – Da una stessa ricerca persone diverse possono trovare cose diverse … prendi il foglio, decidi il dinosauro che vuoi trovare e colora gli spazi corrispondenti.
– Dinodisegnami – Semplici istruzioni per scoprirsi paleoartisti, disegnando con pochi tratti bellissimi dinosauri.
– Dinomodelli – Con la pasta colorata modellabile si può dare forma al proprio dinosauro preferito, e i pezzi di pastina diventano squame, placche o corna.
– Cuccioli di dinosauro – Per i più piccoli sono a disposizione puzzle colorati e morbidi pupazzi.


Programma attività a Lucca Bimbi 7 e 8 maggio:

dalle 10.00 alle 20.00 – “Piccoli paleontologi”
Attività varie a ciclo continuo: “il mestiere del paleontologo”, “è chi cerca che trova”, “Dinodisegnami”, “Dinomodelli”, “Cuccioli di Dinosauro”

ore 10:30  /  ore 12:00  /  ore 14:30  /  ore 16:00  /  ore 17:30  –  “A scuola di dinosauri”
Un viaggio di scoperta con l’educatore museale che accompagnerà le famiglie, servendosi di pannelli illustrati, modelli dinamici ed esperienze dirette, alternando la spiegazione ad attività pratiche che simulino, nel gioco, le ricerche degli scienziati per sentirsi dei veri paleontologi.


Info Utili
Dove: Area Paleontologica
Quando: sabato 7 e domenica 8 maggio 2022
Orario: sempre aperto dalle 10.00 alle 20.00
Fascia di età consigliata: dai 6 ai 12 anni
Modalità di partecipazione: accesso libero con controllo del personale sul posto

A cura di: Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa
tel. 050 2212970 – info@msn.unipi.it – www.msn.unipi.it
Contatto Facebook www.facebook.com/museostorianaturalepisa

0