AREA CONFERENZE

Una nuova area dedicata alle conferenze arricchisce il già fitto programma di Lucca Bimbi. Innumerevoli gli oratori che si susseguiranno, e che affronteranno diverse tematiche, fra: queste l’universo emotivo delle mamme e i benefici della musica in culla.

Programma conferenze a Lucca Bimbi 7 e 8 Maggio:

ore 11.00 – “L’universo Emotivo delle mamme: rabbia e maternità
La conferenza è volta ad approfondire i forti spostamenti interiori connessi alla maternità ed in particolare la rabbia, emozione che raramente nella nostra cultura viene associata a tale momento della vita di una donna. Durante la gravidanza, sono molteplici i cambiamenti ai quali una donna va incontro, e in questa conferenza ne parleremo per conoscerli meglio.
a cura di Rachele Poggianti Counselor

ore 12.00 – “Musica in Culla”
Conferenza volta a presentare i benefici della musica in culla e tutti i miglioramenti ad essa correlati.
a cura di Susanna Altemura

ore 14.30 – “Come si scrive un libro? Laboratorio di scrittura creativa” – dagli 8 anni 13 anni – durata totale 90 minuti
Attraverso la libera creazione di un piccolo brano si ripercorreranno le fasi della produzione di una storia scritta. Gli elementi dello scrivere: il protagonista, l’antagonista, l’ambientazione, l’inizio, lo sviluppo, il climax e il finale.
Traccia 8-10: leggiamo il primo capitolo dell’Isola di Heta e scrivete: – inventatevi la vostra Heta: com’è fatta, che usanze ci sono, che particolarità ha.
Traccia 11-13: leggiamo il primo capitolo dell’Isola di Heta e scrivete cosa fareste voi se doveste trovarvi all’improvviso a vivere in un nuovo mondo. Max 500-1000 parole tempo 30 minuti.
a cura di Sandra Moretti e Silva Ganzitti Savonitto

ore 16.00 – presentazione libri vari autori 
a cura di Valentina Giangrande

ore 17.00 – L’universo Emotivo delle mamme: senso di colpa e maternità
La conferenza è volta ad approfondire il senso di colpa al fine di alleggerire il carico emotivo, spesso suscitato dai pregiudizi ed aspettative connessi alla maternità. Questo può essere scatenato da molteplici aspetti: voglia di tornare ai progetti personali o al lavoro, oppure voglia di rimanere a casa col proprio figlio e dedicarcisi completamente, sentimenti contrastanti che generano pensieri di inadeguatezza, pensieri negativi. Ne discuteremo insieme in questa conferenza a misura di donna.
a cura Rachele Poggianti Counselor

ore 18.00 – “Musica in Culla”
Conferenza volta a presentare i benefici della musica in culla e tutti i miglioramenti ad essa correlati.
a cura di Susanna Altemura


Info Utili
Dove: Area Conferenze
Quando: Sabato 7 e Domenica 8 Maggio 2022
Orario: interventi oratori ad orari, v.programma su
Fascia di età consigliata: tutti
Modalità di partecipazione: accesso libero, posti limitati


0