Eventi per Bambini: Lucca Bimbi sono due giorni di eventi per bambini e alle famiglie. E’ una grande festa con aree gioco, laboratori creativi, spettacoli, fiabe ed attrazioni che coinvolgono tutti i visitatori.

Eventi per bambini

♥ I bambini possono dare libero sfogo alla fantasia, e diventare protagonisti di un mondo fantastico. ♥ I genitori riscopriranno la bellezza del divertimento puro, stupendosi di quanto sia meraviglioso emozionarsi tutti in famiglia!

Con Lucca Bimbi, avrai due giorni eventi per bambini di ciò che ci proponiamo di fare è di infondere nel cuore dei genitori un pizzico di di gioia e serenità, affinché nelle due giornate dell’evento, possano “lasciar fuori”  le preoccupazioni e i problemi del quotidiano, e possano gioire a cuor leggero insieme ai propri figli, di quella fanciullezza dimenticata ma mai del tutto sopita.

Ogni singolo laboratorio, contenuto, area creativa, spettacolo, artista sono tutti pensati e selezionati con estrema attenzione, al fine di offrire al pubblico di famiglie con bambini, una vasta offerta di attività culturali, didattiche, di intrattenimento, che agevolino il gioco, e l’interazione fra genitori e figli.

La 5° edizione prenderà vita il 18 e 19 Aprile 2020, presso il Real Collegio di Lucca.

Qui il programma completo di Lucca Bimbi

L’idea di realizzare una manifestazione dedicata ai bambini e alle famiglie, nasce nel 2012 quando ci siamo resi conto che a Lucca, nonostante fosse una città colma di eventi e manifestazioni anche di carattere nazionale (vedi Lucca Comics), non erano presenti manifestazioni dedicate al poliedrico mondo dei bambini. Fatta questa considerazione, a Maggio 2013 decidiamo di dare vita ad un evento dedicato ai bambini e alle famiglie, all’interno di un parco giochi a Diecimo, in provincia di Lucca. Decidiamo di chiamare il nostro evento “La Fiera del Bimbo – 

favoleggiando di fiaba in favola”. Un nome un pò matto e irriverente che si è rivelato di buon auspicio! Infatti, nonostante fossimo consapevoli dell’enorme impegno non ci saremmo mai aspettati l’enorme successo in termini di numero di visitatori. Piacevolmente colpiti da come il pubblico aveva risposto alla manifestazione, pensiamo di sviluppare un’edizione della manifestazione che avesse un più ampio respiro, e con una location più prestigiosa all’interno del centro storico di Lucca.

Così il 23 e 24 Aprile 2016 a Villa Bottini, ha luogo la 1° edizione di Lucca Bimbi, due giornate dedicate al mondo dei bambini e delle famiglie. Dal gioco all’intrattenimento, dall’offerta degli espositori, ai laboratori dedicati, dagli spettacoli alle conferenze.
Comune denominatore della manifestazione: la capacità di “guardare la vita da una prospettiva diversa“.

Non un monito presuntuoso, ma un suggerimento volto agli adulti, che presi da vari impegni e preoccupazioni hanno dimenticato la bellezza e il dono stesso della vita. Qui i bambini veri maestri nel saper apprezzare ciò, diventano delle guide e degli specchi naturali nei quali riflettersi per poter riscoprire il proprio “bambino interiore“. Ebbene, grazie a tutti i collaboratori, artisti, professionisti, espositori, ospiti, ma soprattutto ai visitatori che hanno creduto nella manifestazione, il successo è stato strepitoso, più di 4.000 visitatori distribuiti nelle due giornate della manifestazione.

0